1973-2003 ... 31 anni di storia.

  Raccogliendo qua e la alcune notizie sulla nostra parrocchia, mi propongo di scriverne in maniera sintetica la sua storia. Promettendovi una stesura più dettagliata che farò dopo aver colloquiato con i parroci precedenti a Padre Roberto.

Pare che nei primi del ‘900 una famiglia di Cibali, la famiglia Marletta abbia donato i locali di Piazza S. Maria Ausiliatrice n.15 alla Parrocchia Madonna delle Grazie, oggi Divina Maternità al fine di realizzare un oratorio per i giovani e una cappella dedicata a Maria Ausiliatrice di cui i coniugi Marletta erano ferventi devoti. Nacque così l’oratorio Maria Ausiliatrice sostenuto da molti fedeli contenti di questo dono.

I diversi parroci e vice parroci della Divina Maternità hanno avuto, nel tempo, la responsabilità dell’oratorio, tra di loro, Padre Piro ideò la chiesetta che si trovava nell’attuale salone parrocchiale. Finché nei primi giorni del dicembre del 1973 l’oratorio è divenuto Parrocchia.

Il suo primo Parroco fu Padre Antonio D’Emanuele il 16 dicembre del 1973.

Nel corso del tempo grazie alla generosità e buona volontà dei parrocchiani la Parrocchia si munì di quanto vi era necessario. Diverse richieste furono fatte dal sacerdote alla Regione per ottenere sovvenzioni per allestire la nuova sede parrocchiale, ma non si ebbe alcun risultato.

Dopo ventuno anni di permanenza nella nostra parrocchia Padre Antonio è stato trasferito alla Parrocchia S. Maria della Consolazione e al suo posto è stato insediato Padre Deodato Mammana in grado di stimolare la crescita spirituale della nostra parrocchia. Inoltre, egli è riuscito a realizzare la nuova chiesa (quella attuale) e ad acquistare i locali dell’abitazione di via Marletta,  utilizzati oggi per la catechesi.

Successivamente fu nominato padre Salvatore Patanè, ma egli ci tenne compagnia solo per pochi mesi. Abbiamo fatto poi l’esperienza di Unità Pastorale con la parrocchia della Divina Maternità con il nostro caro padre Deodato, con la nomina di amministratore parrocchiale. Dopo qualche anno sciolto questo gemellaggio è stato nominato parroco, padre Roberto Mangiagli. Il Signore lo benedica, lo aiuti, lo illumini nel suo cammino pastorale affinché possa contribuire significativamente alla crescita della Parrocchia.

Rosalba Finocchiaro      

            


                                           
"Le news passate"